martedì 28 gennaio 2014

Calcolo della frequenza cardiaca



Visto che mi piace mettermi un po' alla prova e fare un po' da cavia testando su di me le varie cose, oggi affronto l'argomento cardio frequenzimetro e frequenza cardiaca in vista della 10 km a Staffetta della Maratona di Milano del 6 aprile a cui ho in mente di partecipare.

L'intenzione è quella di tornare a usare un cardio frequenzimetro che ho da parte da un po' troppo tempo rifacendogli fare il suo compito da contagiri.

Senza star li a calcolarci la nostra frequenza cardiaca ideale per ogni nostro tipo di attività (nel caso ti interessasse approfondire l'argomento e farti anche i conti a mano, qui trovi tutte le formule per il calcolo della frequenza cardiaca http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/calcolo-frequenza-cardiaca.html) qui http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/frequenza-cardiaca.htm trovi un box nel quale inserire l'intensità a cui vuoi puntare da scegliere in base al tuo obiettivo che può essere mantenersi in forma, bruciare grassi/dimagrire, incrementare la resistenza, prepararti per una gara o migliorare la prestazione anaerobica.

Nel caso non avessi un cardio frequenzimetro a disposizione, qui http://www.endas.rimini.it/articoli/frequenza_cardiaca.htm puoi trovare una tabella che attraverso le sensazioni che provi ti sa incicare più o meno il livello a cui stai lavorando.


E se vuoi tenere costantemente monitorata la tua frequenza cardiaca ti consiglio un cardiofrequenzimetro come per esempio questo:


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento su Fitness e Sport!!!