martedì 11 dicembre 2012

Fare sport sfruttando la passeggiata del Lusenzo tra Chioggia e Sottomarina



Da un po' ho in mente di sfruttare per bene la passeggiata del Lusenzo che passa tra la laguna di Sottomarina e Chioggia.

Oggi ho preso la bicicletta e sono andato a vedere cos'è possibile fare.

Cominciamo dalla distanza percorribile.
La sola passeggiata del Lusenzo è lunga 5,3 km se non sbaglio ed ha dei segnali che indicano ogni chilometro.
Cominciando dalla scritta "Sottomarina" che si può vedere sulla sinistra in alto diciamo che è segnalato il km 0 con il primo cerchio bianco.
Andando avanti in senso orario troviamo il km 1 sempre segnato da un pallino bianco; il due; il tre; il quattro e il cinque a metà dell'isola dell'unione.

Ci si può andare a piedi, fare nordik walking, una corsa, in bicicletta che resta il mio mezzo preferito o ancora con i pattini.

Il tutto senza incontrare auto per quasi tutti i 5 km della passeggiata anche se per dei brevi tratti bisogna passare vicino alle auto a Chioggia ed anche a Sottomarina e se si vuol anche attraversare qualche bel ponte o calle di Chioggia e Sottomarina vecchia.

Pensandoci per chi è in grado di percorrere più km facendo due o più volte lo stesso giro o invertendo il senso di marci ci si più mettere su un po' di strada in più.

Di bello, prima che venissero rotte da qualche vandalo o oggi noto spostate, c'erano le postazioni in cui, oltre a trovare pista da pattinaggio o giochi per i più piccoli, ci si poteva in qualche modo allenare.

Da quello che sto testando su di me direi che una bella sbarra per fare qualche trazione sarebbe stata l'ideale, ma ne ho si trovate, ma sono troppo strette.

Mi sono appeso per prova ad una coppia di anelli accorciati, quindi immagino ci sia chi li sta già usando nello stello modo che vorrei sfruttare io, e mi sembra che si riescano a fare tranquillamente i pull-up che tanto si usano nel Crossfit.
La postazione per gli anelli si trova tra il km 3 e il km 4.
Come puoi vedere dalla foto qui sotto è possibile fare gli esercizi anche in coppia visto che gli anelli disponibile sono 4.


All'altezza dell'isola dell'unione ci sono poi delle postazioni per gli addominali ed una con una serie di sbarre da sfruttare per appendersi e camminare da sbarra a sbarra appendendosi.
Il tutto però è rinchiuso all'interno dell'isola dell'unione e bisogna abbandonare la camminata del Lusenzo per sfruttarle.
Al momento io non li considero anche perchè non sono tra gli esercizi che mi interessa fare.

Qui sotto un video di come poter fare correttamente i pull-ups:


Quindi banco alle ciance e buttati a correre, pedalare o fare quello che più ti piace all'aria aperta e spendendo zero!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento su Fitness e Sport!!!